Museo Archeologico di OlbiaIl Museo Archeologico di Olbia si trova nel fronte mare della città, precisamente nell'isolotto di Peddone, in via Principe Umberto.

Museo Casa Manno di Alghero in SardegnaIl Museo Casa Manno si trova ad Alghero, ha un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale.

Museo storico Emilio e Joyce Lussu, ArmungiaUbicato lungo la via principale di Armungia, il Museo storico Emilio e Joyce Lussu ha sede negli spazi della Casa del Segretario, importante edificio padronale edificato tra il XIX e i primi del XX secolo.

Museo etnografico Sa Domu de is Ainas ArmungiaIl Museo etnografico “Sa Domu de is Ainas” ("La casa degli attrezzi da lavoro") ha sede nel vecchio palazzo comunale di Armungia, edificato intorno alla metà del XIX secolo.

Museo Etnografico Paulilatino SardegnaIl Museo Archeologico-Etnografico Palazzo Atzori di Paulilatino è situato in un edificio signorile che apparteneva alla famiglia del Cavalier Giovanni Antonio Atzori,

Museo Arte tessile Sarda SamugheoIl Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda si trova a Samugheo, ed è nato grazie alla volontà di recuperare e conservare la memoria storica tessile della Sardegna.

Museo Archeologico OristanoL'ottocentesco palazzo Parpaglia, di Oristano, ospita dal 1992 il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, che mostra ai visitatori una pinacoteca e una vasta raccolta archeologica di pezzi antichissimi, risalenti a varie epoche.